Astrologia significa tradotto direttamente dal greco “studio delle stelle” e descrive la scienza dell’influenza dei corpi celesti sulla vita umana. La base dell’astrologia occidentale è la conoscenza che abbiamo dell’universo, della sua origine, del suo sviluppo e dei corpi celesti. Troviamo l’esatta conoscenza di questo in astronomia.
L’astrologia cinese, invece, si basa sull’idea dei cinque elementi e quando l’astrologia cinese si occupa di stelle e piante, si tratta più di elementi simbolici che di corpi celesti reali.
Un oroscopo è una rappresentazione grafica bidimensionale di fattori selezionati nel cielo in un momento selezionato.
Un oroscopo molto popolare è l’oroscopo annuale, che parla di opportunità e categorie per il prossimo anno: amore, lavoro, sviluppo personale, figli, vita familiare, ecc. Anche popolare è l’oroscopo della nascita , che, in base all’ora e al luogo di nascita, cerca di descrivere chi sei come persona e quali percorsi di sviluppo ti si addicono. Molti sono contenti anche degli oroscopi settimanali, che raccontano come stanno le piante in relazione ai dodici segni zodiacali durante la settimana.
La prima cosa che guardi in un oroscopo è in quale segno zodiacale sei nato e vengono tracciate le caratteristiche generali per questo. Il segno zodiacale in cui sei nato si chiama Segno solare.
Quindi, guarda i quattro angoli dell’oroscopo, che si trovano osservando i due assi dell’oroscopo. L’asse ascendente-discendente mostra l’ascesa del sole ad est (l’ascendente) e la sua discesa ad ovest (il discendente). L’asse meridiano mostra il culmine del sole durante il giorno (Medium Coeli) e di notte (Imum Coeli).
- L’Ascendente (A.C.)
, è il segno che è salito sopra l’orizzonte a est del tuo luogo di nascita quando sei nato, ed è talvolta chiamato il segno ascendente. Ciò può anche essere spiegato dal fatto che l’ascendente è il grado dell’eclittica che, a causa della rotazione terrestre, sale all’orizzonte orientale alla nascita. Poiché la terra ruota costantemente, c’è sempre un nuovo grado dell’eclittica che si alza sopra l’orizzonte. - Il discendente (D.C.)
, è opposto all’ascendente e quindi al grado che scende sotto l’orizzonte occidentale nel momento in cui sei nato. - Posizione del Sole a mezzogiorno (Medium Coeli)
, è il grado in cui l’eclittica raggiunge il suo punto più alto – nel suo sorgere sopra l’orizzonte – come meridiano, per qualsiasi luogo, in un dato momento. Il punto più alto del meridiano, lo zenit, è il punto nel cielo che vedi quando guardi dritto sopra la tua testa. Geometricamente, è il punto sulla sfera celeste colpito da una linea dal centro della Terra attraverso il punto in cui ti trovi e nello spazio. - Imum Coeli (I.C.)
, è il grado opposto al Medium Coeli, e quindi il punto più basso dell’eclittica. CIRCUITO INTEGRATO. e M.C. corrisponde allo stesso modo di A.C. e D.C. Se 7° dello Scorpione è su I.C. sarà il 7° del Toro sul M.C.
Successivamente, esaminiamo in quali segni zodiacali si trovano i nove pianeti. Ciascuno dei nove pianeti rappresenta diversi lati della personalità. Il modo in cui vengono espressi i diversi lati della personalità dipende dal segno zodiacale e dalla casa astrologica in cui si trova il pianeta.
Tutti i pianeti sono in relazione angolare l’uno con l’altro e, a seconda della dimensione di questi angoli, i pianeti si influenzano reciprocamente in modi diversi. Di solito nell’interpretazione sono inclusi cinque rapporti angolari, ma a volte alcuni rapporti angolari non esistono. Ad esempio, potrebbero esserci oroscopi in cui non esiste quasi nessun pianeta con il quale il sole abbia una relazione angolare di 120°.
L’interpretazione avviene prendendo i nove pianeti uno per uno e osservando con quali altri pianeti ha i suoi angoli principali. Prendiamo come esempio il pianeta Sole e osserviamo le relazioni angolari che ha in un esempio immaginario.
- Economia solare
, relazione angolare di 0° ha come influenza: l’influenza del pianeta dovrebbe essere evidente nel carattere della persona. Se questo è, per esempio, è Urano –Originalità, spirito pionieristico e ribellione. Questi tratti caratteriali dovrebbero quindi essere evidenti nel carattere della persona. - Sestile del Sole
, relazione angolare di 60° ha come influenza: indica uno sviluppo interno armonioso del principio in questione. Se questo è, ad esempio, Marte – Vitalità. Buon fisico e riserve di energia. Queste proprietà dovrebbero quindi indicare un armonioso sviluppo interiore del principio in questione. - Quadratura del Sole
, il rapporto angolare di 90° è uno dei due rapporti angolari negativi. L’influenza della quadratura: sta per un conflitto interiore. Se questo è, ad esempio, La Luna – Emotivamente instabile, conflitti tra genitori. Diviso tra doveri quotidiani e bisogni emotivi. - Trigono del Sole
, rapporto angolare di 120° ha l’effetto: uguale al Sestile, ma più forte, così che le caratteristiche risaltano maggiormente , anche esternamente . - L’opposizione del Sole
, il rapporto angolare di 180° è l’altro dei due rapporti angolari negativi. L’influenza dell’opposizione: rappresenta un conflitto esterno.
In astrologia è il sole che si muove intorno alla terra e non viceversa. La terra è considerata il centro e il sole si muove intorno alla terra. Questo cerchio è chiamato Eclittica.
Nel suo moto apparente annuale, il sole attraversa una serie di costellazioni chiamate Zodiaco. Giacciono tutti su una fascia di 8° per lato lungo l’eclittica.
Il Sole percorre il cerchio dell’eclittica ad una velocità pari a un grado al giorno. Tutti i pianeti seguono lo stesso percorso del sole intorno a questa sfera. Si muovono all’interno di una cintura di 16°, situata su entrambi i lati dell’eclittica, e questa cintura è chiamata Zodiaco. I 12 segni zodiacali occupano ciascuno 30 gradi di questo cerchio.
Poiché anche la terra ruota sul proprio asse, bastano solo 24 ore per coprire l’intero firmamento visto da terra. E questo cerchio, il cui movimento è opposto a quello dello Zodiaco, è chiamato le 12 case astrologiche. La loro dimensione non è necessariamente di 30 gradi ciascuno. Ci sono più di dieci diversi sistemi di case e quindi più di dieci modi per disegnare le 12 case nell’oroscopo.
Le 12 case astrologiche sono usate per fare interpretazioni nell’oroscopo. Il loro significato varia a seconda di quali e quanti pianeti ci sono nell’oroscopo.
Il singolo pianeta influisce sull’oroscopo in base al segno zodiacale in cui si trova. Dove nel tempo e nello spazio si esprimono queste caratteristiche lo si vede dalla casa astrologica in cui si trova il pianeta. Se, ad esempio, il pianeta si trova nella decima casa – la nostra facciata pubblica, l’immagine di noi stessi, la reputazione e la professione – la sua influenza si esprimerebbe in queste connessioni.
Puoi benissimo redigere tu stesso un oroscopo – oroscopo annuale, oroscopo di nascita, oroscopo settimanale, ecc. La procedura e la spiegazione di come viene fatta l’interpretazione si trovano nella sezione sopra: I dodici segni zodiacali, I nove pianeti, Le dodici case astrologiche .
Ma ti manca un ultimo ingrediente importante! Il punto di partenza per fare un oroscopo è che conosci un numero di fattori selezionati nel cielo in un momento selezionato. Ma laddove prima l’ottenimento di questa conoscenza richiedeva complesse ricerche di tabelle e molti calcoli, oggi è facile trovare questi dati.
Puoi cercare un software che faccia tutto il lavoro per te, ad esempio calcola i dati, fa le interpretazioni, imposta un oroscopo.
Oppure puoi cercare un software che si concentri proprio sull’ingrediente che ti manca, vale a dire la posizione delle piante in un determinato momento e la loro relazione angolare tra loro e con il sole. Di questo si occupa l’astronomia. È quindi possibile cercare anche software progettato per l’uso in astronomia.
Come fare oroscopi |
Oroscopi di settimana |
Come usare oroscopi |